chi siamo

Siamo Almerino Marcazzan, Luigino Confente e Jacopo Marcazzan. Siamo tre soci appassionati di uva durella, del nostro territorio e della nostra storia. Nati e cresciuti nella vallata d’ Alpone abbiamo fondato la nostra società nel 2009, con la comune idea di creare un prodotto genuino, sostenibile e di qualità. La nostra sede si trova a San Giovanni Ilarione (VR) in via Alpone 14.

perché il nome

maltraversi

Il nostro progetto è quello di raccontare la storia di un territorio attraverso uno dei suoi prodotti più amati: il vino. La casata Maltraversi ha infatti governato la vallata d’Alpone dal 900 al 1200, lasciandovi numerose tracce tra cui il “Castello” della frazione di San Giovanni Ilarione, ora chiesa parrocchiale. Da qui partono le nostre ricerche e la volontà di intitolare ogni prodotto ad una diversa figura appartenente alla dinastia dei Maltraversi.

cosa c'è dietro una bottiglia

Ogni bottiglia da noi pensata e realizzata prevede un importante lavoro, spesso invisibile, che si compone.

la filosofia del

biologico

Nel periodo 2011-2014 abbiamo ultimato il triennio per la conversione della nostra società in azienda biologica. Il sistema biologico prevede un rigido protocollo di salvaguardia e tutela del territorio e di cura del prodotto in cui noi crediamo fortemente: a partire dalla coltivazione in vigna fino all’ultimazione del processo di vinificazione

racchiuso in un bicchiere

La ruvidità e la varietà del paesaggio della val d’Alpone

La freschezza del verde che la circonda

La morbidezza dei suoi contorni collinari

La mineralità dei suoi terreni vulcanici

concorsi e partecipazioni

Vinetia

(concorso regionale sommelier AIS):

2018 - 4 stelloni per Passito
2020 - 4 stelloni metodo classico Alboino Re

vinitaly 2014

Gran menzione per lo spumante metodo Charmat cuvee e millesimato